Il Teatro d’Impresa

Formazione & Carriere > Servizi > Il Teatro d’Impresa

Lo scopo principale della formazione teatralizzata è di far sì che la crescita personale dei partecipanti, raggiunta attraverso azioni e riflessioni sulle azioni, sia un arricchimento spendibile anche nel contesto lavorativo.

Nei contesti lavorativi il teatro ha diversi scopi e obiettivi:

  • funzione di animazione in occasione di corsi e seminari, incontri di lavoro, presentazioni di linee di prodotto
  • può servire per focalizzare l’attenzione su un particolare aspetto aziendale sul quale far riflettere il pubblico, spesso appartenente all’azienda stessa
  • può essere un’ottima spinta al cambiamento perché attraverso un percorso di riflessione riesce a mettere in discussione modelli e schemi comportamentali e facilita il rinnovamento. 

Il Teatro d’impresa è anche un importantissimo strumento di comunicazione aziendale, molto coinvolgente e interattivo per veicolare informazioni e comunicazioni interne finalizzate all’aggiornamento, alla diffusione vision e mission aziendali, allo stimolo del senso di appartenenza o per celebrare particolari momenti della storia aziendale.

Il teatro d’impresa che si pone l’obiettivo della crescita e dello sviluppo del personale attraverso un percorso catartico e ludico di apprendimento esperienziale, sia individuale che di gruppo, messo in atto sperimentando diversi canali di comunicazione e relazione in contesti non usuali e in nuove prospettive.

Il Teatro d’impresa, per affermarsi e diffondersi non come moda, ma come valido strumento nell’ambito della formazione adulta, ha bisogno di operatori professionalmente preparati in grado di valorizzarne le grandi potenzialità.

Per operare nel settore con valide ed efficaci finalità formative occorre avere notevole capacità ed esperienza teatrale e conoscere in maniera approfondita il mondo organizzativo e il processo formativo. Il formatore deve saper facilitare il percorso formativo e il suo compito non si conclude alla fine dello spettacolo, ma deve fare da sostegno e da tramite fra l’esperienza teatrale e l’effettiva e reale applicazione di quanto appreso nel contesto lavorativo. Molto importante il suo ruolo nelle delicate e complesse fasi di debriefing e di valutazione finale dell’intervento formativo, momenti fondamentali per verbalizzare l’esperienza e trasferire l’apprendimento in ambito organizzativo e per sottolineare e analizzare l’utilità dei risultati ottenuti e quindi dare valore concreto all’esperienza.

FormAzione & Carriere ha affidato la gestione e l’implementazione delle metodologie teatrali all’attore e sceneggiatore Fabrizio Buompastore, che ha individuato nel teatro d’impresa una modalità di espressione della propria indole artistica.